Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha preso la parola durante la seconda giornata dell’VIII Forum di Conftrasporto tenutosi a Roma.
Durante il suo intervento, il Ministro ha annunciato che entro la prossima settimana verrà fornita una risposta riguardo all’impiego di 70 milioni di euro destinati a rimborsi per le spese connesse al carburante per gli autotrasportatori.
Salvini ha specificato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta collaborando con il Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di agevolare le imprese nell’ottenere i benefici derivanti dai suddetti 70 milioni di euro.
“Mi aspetto di ricevere una risposta già all’inizio della prossima settimana,” ha dichiarato il Ministro.
Tali fondi, precedentemente allocati, derivano da un provvedimento antecedente, destinato al conto proprio e al trasporto persone, e devono essere obbligatoriamente utilizzati entro il 2023.
Infine, il Ministro Salvini ha riportato l’attenzione sul tema del Brennero, richiamando il ricorso presentato presso la Corte europea di Strasburgo. Questo ricorso mira a ottenere interventi contro ciò che Salvini ha definito “concorrenza sleale a vantaggio degli autotrasportatori austriaci”.