Nell’era dell’e-commerce, in cui i consumatori si trovano davanti a un’offerta sempre più ampia di prodotti, esperienze e servizi, le aziende che vogliono distinguersi dai propri concorrenti non possono più fare affidamento unicamente sulle caratteristiche distintive del proprio prodotto. Per emergere o per rimanere in sella, devono più che mai puntare a fidelizzare i propri clienti. Per il raggiungimento di questo obiettivo, la logistica assume un ruolo di primaria importanza.
L’impatto di Amazon sulla logistica distributiva
Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha costruito il proprio successo sulla logistica. Essa si è dimostrata di primaria importanza per l’azienda di Jeff Bezos fin dal 2005, anno di lancio del programma Amazon Prime. Tutti gli abbonati a questo servizio possono ricevere i prodotti acquistati on-line con consegna gratuita e garantita entro 48 ore dall’ordine. Successivamente, Amazon ha rivoluzionato ancora una volta il già turbolento mondo dell’e-commerce: nel 2014 ha inaugurato Prime NOW, che consente agli utenti Prime che risiedono nei maggiori centri urbani di ricevere alcuni prodotti selezionati entro 1 ora dall’ordine.
Il mondo del commercio al dettaglio, già rivoluzionato dall’avvento dell’e-commerce, è stato stravolto dalle politiche di mercato aggressive di Amazon. Per sopravvivere, i retailer devono rivedere completamente il proprio funzionamento, studiando e usando tutte le leve a propria disposizione ed apportando modifiche sui punti vendita, sui canali distributivi e relativamente alla gestione delle abitudini d’acquisto.
I 3PL e la necessità di cambiamenti urgenti
Lo studio di consulenza e ricerche di mercato Armstrong &Associates stima che il mercato globale dell’outsourcing logistico ai 3PL raggiungerà entro il 2022 un valore pari a 1.100 miliardi di dollari, aumentando quasi del 38% rispetto al 2016, quando il suo valore era pari a 802 miliardi. Considerata la crescita esponenziale della domanda, risulta quasi impossibile pensare di poter portare avanti tutti i progetti internamente, senza delegarli agli specialisti del settore.
I retailer perseguono l’obiettivo strategico di fidelizzare i propri clienti per mantenere una posizione competitiva sul mercato e, a livello operativo, si affidano sempre più spesso ai 3PL per i progetti più radicali e strategici di cambiamento: agli esperti della gestione logistica in outsourcing viene chiesto di analizzare e riprogettare i processi logistici del magazzino e dei trasporti, per riuscire a offrire ai clienti servizi nuovi e distintivi.
Quali sfide attendono i 3PL?
Operando in un contesto in grande fermento e in cui la riorganizzazione è una necessità, le sfide di maggior rilievo che i 3PL si trovano ad affrontare sono:
- La creazione di partnership solide con i committenti: per garantire migliori rapporti dal punto di vista commerciale e stabilire un’integrazione più efficiente dei sistemi informativi, i distributori cercano di instaurare relazioni solide con una selezione ristretta di 3PL, riducendo così il numero dei propri fornitori logistici.
- Capacità di gestire le incertezze ed essere flessibili: il mondo del commercio è in continua evoluzione e per i retailer la capacità di reagire rapidamente agli imprevisti rappresenta un forte valore aggiunto. I 3PL devono quindi dar prova di notevoli capacità di adattamento e velocità di risposta.
- Gestione della consegna dell’ultimo miglio: oggigiorno, i corrieri si trovano spesso costretti a riorganizzare repentinamente i propri giri di consegna a causa di aree pedonali, politiche ambientali e traffico . I 3PL dovranno tenere ben presenti tutti questi fattori nella definizione della propria offerta logistica e dovranno riuscire a gestirli in modo efficace per poter garantire un servizio logistico efficiente ed in grado di assecondare le esigenze di tutti gli stakeholders (distributori, clienti, legislatori, etc.)
- Adozione di soluzioni software: le modalità operative dei 3PL devono essere costantemente ottimizzate, affinché essi possano mantenere nel tempo la redditività e l’operatività. . In particolare, per semplificare la loro offerta sul mercato, una scelta che può rivelarsi vincente è quella di proporre ai committenti l’utilizzo di pacchetti completi e mirati di soluzioni software.
Obbligati a soddisfare esigenze altamente mutevoli in tempi ristretti, i 3PL devono dotarsi di soluzioni software che consentano di ottimizzare le attività logistiche e offrire servizi a forte valore aggiunto.