Un’efficace strategia logistica dell’ultimo miglio identifica i rischi e le opportunità delle consegne tempestive e, se prese in quel contesto, si tratta principalmente della gestione del rischio. La soddisfacente esperienza utente fornita dai principali attori del settore, come Amazon ed EPrice, potrebbe avere come conseguenza che i clienti lascino definitivamente il tuo marchio. Tuttavia, un’efficace logistica dell’ultimo miglio riduce questo rischio e offre questi vantaggi chiave.
- Maggiore redditività. Fornire più della consegna standard è un modo eccellente per aprire le porte a nuovi flussi di entrate, inclusa l’aggiunta di servizi a valore aggiunto.
- Aumento del servizio clienti. Fornire ulteriori informazioni e automatizzare le eccezioni e le problematiche nell’ultimo miglio si presterà naturalmente a livelli di servizio clienti migliori.
- Richiesta ridotta per le modalità LTL e FT. I vettori, i 3PL e altre società di logistica hanno dedicato innumerevoli risorse per capire come affrontare la carenza di trasportatori e la crisi della capacità, ma una semplice revisione della gestione della logistica nel miglio finale potrebbe essere la soluzione. Ad esempio, i servizi accessori nella consegna finale migliorati, in particolare sulle transazioni che coinvolgono un singolo attore dal negozio alle case dei clienti, che svela la definizione esatta di miglio finale, ridurranno l’onere per le modalità tradizionali su strada, tra cui LTL e FT.
- Responsabilità migliorata. L’infusione di pratiche tecnologicamente avanzate nell’ultimo miglio per gestire meglio le operazioni porterà anche ad una maggiore responsabilità, riducendo l’incidenza di frodi e furti, migliorando al contempo il servizio clienti.
- Maggiore velocità sul mercato, riducendo i costi di trasporto. Quando un numero maggiore di prodotti viene spedito più rapidamente, in modo da ridurre in modo significativo i costi di trasporto per il minore utilizzo di strutture fisiche adibite a centro di distribuzione o centro di evasione ordini, i costi di trasporto continueranno a diminuire.
- Riduzione del costo del lavoro. Una migliore gestione della logistica del miglio finale ridurrà anche i costi del lavoro per diverse motivazioni: riduzione della domanda sulle modalità tradizionali ed effettiva esternalizzazione del miglio finale per gli esecutori del servizio. Lo stesso vantaggio si tradurrà in prezzi più bassi del prodotto, costruendo valore per il vostro marchio lungo il percorso.
- Visibilità end-to-end su tutta la rete. I miglioramenti nell’ultimo miglio si presteranno a una maggiore visibilità, consentendo una migliore gestione del rischio.
Come mantenere efficaci processi di miglio finale
Per mantenere il controllo sui processi di miglio finale e garantire che tutte le esperienze siano stellari, gli spedizionieri dovrebbero seguire queste best practice:
- Usare la tecnologia giusta per tenere traccia dei progressi.
- Collegare in rete tutto il possibile.
- Esternalizzare il miglio finale a fornitori di servizi dedicati.
- Pensare oltre le opzioni di consegna “basta lasciare sul portico” (JLOP).
- Spostare l’adempimento più vicino possibile ai clienti.
- Utilizzare un sistema di gestione dei trasporti (TMS) che includa il miglio finale per semplificare tutta la gestione della logistica.